Il Senso della terra – “Il segreto della longevità” – visita in cantina, pranzo e degustazione

Domenica 8 aprile, h 12,00 – SAN – Società Agricola Nardi – Via del Sughereto, Pomezia (RM)

Il vino è il racconto della terra e delle donne e gli uomini che la coltivano. In ogni calice c’è l’essenza di un progetto e di una filosofia, del rapporto inscindibile fra essere umano e ambiente. A Pomezia c’è una famiglia che del legame col territorio ha fatto la sua vita: è la famiglia Nardi che – in questa occasione unica e speciale – ci presenterà una verticale storica del suo vino più rappresentativo, il Sauvignon Blanc “Esuperio”, accompagnato come sempre dalle altre eccellenze aziendali e dall’avvolgente ospitalità di questi poeti della terra.

h 12,00 Arrivo e Presentazione Azienda

 h 12,15 Passeggiata in  vigna e visita in cantina alla scoperta del vino:

  • Le prime gemme: la selezione in vigna
  • La longevità del vino: il vitigno e il vigneto
  • Dalla vigna al vino: il progetto “Esuperio”

 

Degustazione e Pranzo

I vini

Verticale Storica

Esuperio 2017

Esuperio 2016

Esuperio 2015

“Sorso Rosso” Cabernet Sauvignon 2016

“Sorso Rosso” Blend 2015

 

In abbinamento

Bruschette con olio EVO Nardi

Pappardelle al ragù di cinghiale

Ravioli ricotta e spinaci profumati al tartufo con gamberi

Affettati e formaggi locali

Verdure di campo ripassate

Ciambelline al vino

 

Conducono la visita: Chiara e Luca Nardi

Wine Communicator & Sommelier: Daniele Graziano

 Per info e prenotazioni: 335 421015 / daniele.graziano@gmail.com

FB: DGexperience / www.dgexperience.it

 

Visita in cantina e degustazione

Scoprire, conoscere e respirare il vino lì dove nasce: e’ “Il Senso della Terra“. Visite in Cantina, Degustazioni Territoriali e Incontri coi Produttori per vivere un’esperienza enologica a 360 gradi caratterizzata da natura, territorio, donne e uomini del vino.

E’ la loro voce che ci condurrà attraverso storia e leggenda, impegno e passione, dedizione e creatività: un lavoro “magico” quello della creazione del vino dalla terra che si rinnova anno dopo anno, generazione dopo generazione. Una poesia ricca e complessa, caratterizzata da essere umani, vigneti ed ambiente, tutti fusi in un connubio in bilico fra natura e genio umano.

Passggiando fra i filari, ascolteremo la storia di quella terra, conosceremo le caratteristiche di quegli specifici vigneti e il rapporto simbiotico generatosi nei decenni con i vitigni che oggi li caratterizzano. Le donne e gli uomini del vino ci racconteranno le tecniche, le difficoltà, le gioie, gli imprevisti che la vigna annualmente dona a chi la coltiva: ci condurranno in cantina, dove il mosto si trasforma e riposa, dove si raffina il vino e si caratterizza e prende forma il progetto enologico dietro ogni famiglia ed ogni azienda.

Ed infine, una volta avvolti da questa magia, degusteremo quella poesia – accompagnata da altri prodotti tipici del territorio – e ci faremo raccontare il vini dal nostro palato in un assaggio guidaro, finalmente consapevoli del lungo percorso che collega la vite al vino e della straordianria e speciale magia che alberga in ogni calice.