Avvicinamento al vino italiano

“Rosso Passione”

Le eccellenze rosse italiane

 

dal 27 gennaio, il lunedì h 20,45

 

(Corso sold out)

Gallery Corsi e Degustazioni

 

Un’esperienza per pochi (solo 8 partecipanti) e un viaggio alla scoperta delle grandi eccellenze “rosse” italiane.

L’Italia enologica più appassionante ed avvolgente raccontata in otto tappe: un percorso fra grandi vini e passione quindi, alla ricerca dell’armonia fra molteplici sfumature di rosso, di territorio e di piacere.

 

  • Il Nebbiolo (Barolo, Barbaresco e Langhe)

  • Il Nebbiolo (Lo Sfursat, la Valtellina e il Nord del Piemonte)

  • Il Sangiovese (Il Chianti)

  • L’ “altro” Sangiovese (Brunello, Montepulciano…)

  • La Valpolicella (Amarone, Ripasso…)

  • I bordolesi italiani (Bolgheri…)

  • I molteplici volti dell’Aglianico (Taurasi, Taburno, Cilento…)

  • I grandi rossi delle Isole (Cannonau, Etna Rosso…)

Wine Communicator & Sommelier: Daniele Graziano

 

Corso di degustazione a Roma - Calice di Rosso

 

I partecipanti avranno un quaderno di schede da supporto didattico e ogni serata avrà un focus degustativo in 4 assaggi (e molte sorprese…) di vini scelti tra i più qualitativamente significativi e rappresentativi delle realtà enologiche italiane.

In caso di assenza, il singolo incontro è recuperabile nelle prossime edizioni del medesimo corso o scalabile dall’iscrizione ad un corso futuro.

 

Partecipazione: posti esauriti

 

Info e prenotazioni:

335 421015 / info@dgexperience.it

FB: DGexperience / www.dgexperience.it

 

Gallery Corsi e Degustazioni

 

 

Avvicinamento al vino italiano

I corsi di degustazione e avvicinamento al vino hanno l’obiettivo di consentire ad un numero sempre più ampio di appassionati di muovere i primi passi nel mondo della degustazione e del vino.

Articolati in moduli più brevi ma non meno approfonditi, questi percorsi mirano a dotare i partecipanti delle principali tecniche di degustazione e delle fondamentali coordinate per muoversi nel mondo del vino.

I percorsi si svolgono in quattro, sei ed otto incontri e hanno come temi centrali la degustazione sensoriale, il mondo del vino (dalla vigna al calice), i territori del vino italiani ed esteri. Ogni incontro ha un focus degustativo in più assaggi (dai due ai quattro) di vini scelti tra i più rappresentativi delle realtà e delle espressioni dell’enologia nazionale ed internazionale.

I Corsi di degustazione e avvicinamento al vino sono ideali per espandere i confini del nostro palato e della nostra cultura enogastronomica, assaporando espressioni enologiche non comuni e arricchendo con leggerezza e curiosità il nostro bagaglio gustativo. Tra vigne e cantine, spumanti e vini dolci, analisi sensoriale e storia del buon bere: un viaggio a ritroso dai calici ai territori, per imparare ad intuire, comprendere e apprezzare il progetto enologico dietro ogni grande vino.