Corso di avvicinamento al vino italiano

Sfumature di Bianco

Le eccellenze bianche italiane

 

il venerdì, h 19
(date da confermare in virtù delle disposizioni vigenti)

DGexperience, Piazza di Santa Maria Liberatrice 45, Testaccio (Roma)

 

Gallery Corsi e Degustazioni

 

Un viaggio alla scoperta delle grandi eccellenze “bianche” italiane.

L’Italia enologica più appassionante ed avvolgente raccontata in otto tappe: un percorso fra grandi vini e passione, alla ricerca dell’armonia fra molteplici sfumature di bianco, di territorio e di piacere.

  • Il Nord Est e le sue eccellenze (Soave, Alto Adige, Friuli…)

  • I Bianchi del Nord (Timorasso, Arneis, Albana…)

  • I mille volti del Vermentino (Sardegna, Liguria…)

  • I Bianchi del Centro Italia (Trebbiano, Verdicchio…)

  • Le Malvasie (Istria, Lazio, Puglia…)

  • I Grandi Bianchi Campani (Fiano, Greco, Falanghina…)

  • Il Mediterraneo e la Magna Grecia (Moscato, Greco…)

  • I Bianchi delle Isole (Sicilia, Sardegna, Ischia…)

 

I partecipanti avranno un quaderno di schede da supporto didattico e ogni serata avrà un focus degustativo in 5 assaggi di vini scelti tra i più qualitativamente significativi e rappresentativi delle realtà enologiche italiane.

In caso di assenza, il singolo incontro è recuperabile nelle prossime edizioni del medesimo corso o scalabile dall’iscrizione ad un corso futuro.

 

Partecipazione:

  • € 360 (per i primi 4 ospiti)
  • € 400 a seguire

Il corso sarà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

 

Info e prenotazioni:

335 421015 / info@dgexperience.it

FB: DGexperience / IG: dgexperience.it

Gallery Corsi e Degustazioni

 

 

Corso di avvicinamento al vino italiano

I corsi di degustazione e avvicinamento al vino hanno l’obiettivo di consentire ad un numero sempre più ampio di appassionati di muovere i primi passi nel mondo della degustazione e del vino.

Articolati in moduli più brevi ma non meno approfonditi, questi percorsi mirano a dotare i partecipanti delle principali tecniche di degustazione e delle fondamentali coordinate per muoversi nel mondo del vino.

I percorsi si svolgono in quattro, sei ed otto incontri e hanno come temi centrali la degustazione sensoriale, il mondo del vino (dalla vigna al calice), i territori del vino italiani ed esteri. Ogni incontro ha un focus degustativo in più assaggi (dai due ai quattro) di vini scelti tra i più rappresentativi delle realtà e delle espressioni dell’enologia nazionale ed internazionale.

I Corsi di degustazione e avvicinamento al vino sono ideali per espandere i confini del nostro palato e della nostra cultura enogastronomica, assaporando espressioni enologiche non comuni e arricchendo con leggerezza e curiosità il nostro bagaglio gustativo. Tra vigne e cantine, spumanti e vini dolci, analisi sensoriale e storia del buon bere: un viaggio a ritroso dai calici ai territori, per imparare ad intuire, comprendere e apprezzare il progetto enologico dietro ogni grande vino.