Tour, degustazione e aperitivo

Da Castel Sant’Angelo al cuore di Roma

domenica 20 marzo 2022, h 10,30

Gallery Art, Music & Wine

 

 

Programma

  • Tour guidato con auricolari:
    • Appuntamento alle 10,15 presso Castel Sant’Angelo (a ridosso di Ponte Sant’Angelo)
    • Castel Sant’Angelo / Mole Adriana
    • Piazza dell’Oro
    • Banco di Santo Spirito
    • Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini
    • Via dei Banchi Nuovi
    • Via del Pellegrino
    • Campo de’ Fiori

Il tour comprende tratti di passeggiata artistico-culturale: si consiglia l’utilizzo di scarpe comode ed adeguate.

A seguire: degustazione e aperitivo presso il Teatro Arciliuto (Piazza di Montevecchio, 5 – Zona P.za Navona / Piazza del Fico).

La degustazione e l’aperitivo

Degustazione guidata di 3 vini dell’azienda Le Stroppigliose (Castelraimondo, MC)

  • Verdicchio di Matelica Arpia 2020
  • Verdicchio di Matelica Cavallo 2018
  • Pietra Maula 2019 (Merlot, Sangiovese e altre uve a bacca rossa)

I vini saranno accompagnati dall’aperitivo del Teatro Arciliuto, con crostini misti e un assaggio di primi piatti.

 Art&Wine Teambuilding

Il tour

Roma è una città unica ma allo stesso tempo mutevole. Le sfumature di cui si colorano le strade della città cambiano a seconda degli occhi con cui si sceglie di guardarla ed in base ai passi che si vuol seguire. L’itinerario che congiunge il centro pulsante della vita commerciale della Roma seicentesca all’oltretevere, ammantato di santità, era per i pellegrini l’ultimo miglio del loro viaggio devozionale verso la tomba di Pietro.

Procedendo a ritroso e partendo dalla Mole Adriana attraverseremo il fiume e percorreremo una delle vie più suggestive e meno note di Roma, l’antica via del Pellegrino. Monarchi, santi e peccatori ci terranno compagnia lungo il percorso, che si concluderà a Campo de’ Fiori, il cuore della Roma popolare.

Il vino e la location

Ad accompagnare il nostro affascinante itinerario, la tradizione enologica che caratterizza uno dei territori italiani più eccellenti, eppure mai abbastanza conosciuto: Matelica. A rappresentarla ovviamente il prestigioso Verdicchio (ma non solo…) e le interpretazioni appassionate e sartoriali di Alessandra Venanzoni e della sua famiglia, che da generazioni vivono in simbiosi col territorio, fra vino, coltivazione della terra e allevamento degli animali. Un storia di passione e rispetto per la natura che ascoltermo nei racconti di un territorio unico e degusteremo in calici tanto intensi quanto avvolgenti.

Ai calici stimolanti de Le Stroppigliose abbineremo la bellezza e l’aperitivo del Teatro Arciliuto, affascinante teatro e sala espositiva all’interno di Palazzo Chiovenda, antica dimora cinquecentesca in Piazza di Montevecchio (Piazza Navona / Chiostro del Bramante) e prima ancora villa romana del II sec d.C.
Il Teatro si compone di due grandi sale, la prima è un salotto culturale ricco di stile e sfumature artistiche. La seconda, al piano inferiore, presenta ancora la muratura romana e può vantare al suo interno un vero e proprio anifteatro per le performance artistiche. A farci compagnia i racconti, le armonie e la poesia di Enzo e Giovanni Samaritani, anime del Teatro.

 

A guidare il percorso culturale, il racconto di Matteo Ippoliti, guida professionale e appassionato “cantore” di Roma.

A guidare il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, wine communicator e sommelier.

Una mattinata speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio nella cultura e nella piacevolezza. Un’occasione unica per godere del connubio fra vino e cultura, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.

 

Partecipazione: € 45

Come di consueto, al  fine di garantire un miglior ascolto, verranno noleggiati degli auricolari ad un costo aggiuntivo di € 1,50 a persona.

Ricordiamo che l’evento verrà confermato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e che i servizi erogati all’interno sono riservati agli ospiti in possesso di Green Pass.

 

Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it

Gallery Art, Music & Wine

 

 

Eventi e degustazioni di vino a Roma

Tour, degustazione e aperitivo

Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.

Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.

Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.

Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.

FacebookWhatsAppTwitterEmail