Corso di Avvicinamento al Vino Internazionale

L’Altracittà – Via Pavia 106, Roma

Un percorso in 6 incontri alla scoperta del vino nel mondo.

Dalla grande tradizione qualitativa francese ed europea, all’estro del continente americano, passando per le nuove frontiere del vino internazionale.

Un percorso per aprire i confini del nostro palato e della nostra cultura, assaporando espressioni enologiche non comuni e arricchendo con leggerezza e curiosità il nostro bagaglio gustativo.

1. La Francia: il Bordolese e il Sauternes

2. La Francia: Borgogna, Chablis e Cote du Rhone

3. La Francia: La Champagne e la Valle della Loira

4. La Francia: L’Alsazia e altri territori francesi

5. L’Europa: Germania, Austria, Ungheria, Spagna, Portogallo

6. Il Mondo: Stati Uniti, Cile, Argentina, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda

I partecipanti avranno un quaderno di schede degustative a supporto didattico e ogni serata avrà un focus degustativo in 3 assaggi di vini scelti tra i più qualitativamente significativi e rappresentativi delle realtà enologiche mondiali.

Data e Orario: dal 31 gennaio, il mercoledì, h 20,30 (incontri di ca 2h)

Wine Communicator & Sommelier: Daniele Graziano

 

Corso di Avvicinamento al Vino

I Corsi di degustazione e avvicinamento al vino hanno l’obiettivo di consentire ad un numero sempre più ampio di appassionati di muovere i primi passi nel mondo della degustazione e del vino. I corsi professionali, infatti, sono ormai caratterizzati da una sempre più completa, ampia e variegata mole di contenuti che – in molti casi – può risultare un ostacolo ampio da superare per chi per ragioni di tempo, logistica e energie non possa permettersi un corso di 17 incontri o un percorso in tre livelli in 51 incontri.

Articolati in moduli più brevi ma non meno approfonditi, questi percorsi mirano a dotare i partecipanti delle principali tecniche di degustazione e delle fondamentali coordinate per muoversi nel mondo del vino.

I percorsi si svolgono in quattro, sei ed otto incontri e hanno come temi centrali la degustazione sensoriale, il mondo del vino (dalla vigna al calice), i territori del vino italiani ed esteri.

Ogni incontro ha un focus degustativo in più assaggi (dai due ai quattro) di vini scelti tra i più rappresentativi delle realtà e delle espressioni enologiche nazionali ed internazionali.

I Corsi di degustazione e avvicinamento al vino sono ideali per espandere i confini del nostro palato e della nostra cultura enogastronomica, assaporando espressioni enologiche non comuni e arricchendo con leggerezza e curiosità il nostro bagaglio gustativo.

Tra vigne e cantine, spumanti e vini dolci, analisi sensoriale e storia del buon bere: un viaggio a ritroso dai calici ai territori, per imparare ad intuire, comprendere e apprezzare il progetto enologico dietro ogni grande vino.