Avvicinarsi al Vino – Corso di avvicinamento al vino

Corso di avvicinamento al vino

Avvicinarsi al Vino

Un percorso in 8 incontri alla scoperta dell’arte del fare il vino.

Tra vigne e cantine, spumanti e vini dolci, analisi sensoriale e storia del buon bere: un viaggio a ritroso dal calice al territorio, per imparare ad intuire, comprendere e apprezzare il progetto enologico dietro ogni grande vino.

Incontri di ca 2 ore.

Wine Communicator & Sommelier: Daniele Graziano

  1. Conoscere il vino, la sua storia e il suo mondo – L’Analisi Visiva
  2. Riscoprire i sensi: l’Analisi Sensoriale Olfattiva e Gustativa
  3. La magia della tavola: l’Abbinamento, la Conservazione e il Servizio del Vino
  4. Dall’uva al calice: la vigna, la vite, la vendemmia, la cantina
  5. Dal Prosecco allo Champagne: i vini spumanti italiani ed internazionali
  6. La dolcezza nel Vino: i Vini Dolci, i Muffati, i Passiti, i Vini Liquorosi e Aromatizzati
  7. L’Italia del Vino: un viaggio fra le eccellenze nazionali
  8. Il Mondo del Vino: la Francia, l’Europa e le altre eccellenze mondiali

I partecipanti avranno un quaderno di schede sensoriali a supporto didattico e ogni serata avrà un focus degustativo in tre assaggi di vini scelti tra i più qualitativamente significativi e rappresentativi delle eccellenze enologiche nazionali e mondiali (ad es. Champagne, Brunello di Montalcino, Barolo…).

 

« 1 di 2 »

 

Corso di avvicinamento al vino

I Corsi di degustazione e avvicinamento al vino hanno l’obiettivo di consentire ad un numero sempre più ampio di appassionati di muovere i primi passi nel mondo della degustazione e del vino. I corsi professionali, infatti, sono ormai caratterizzati da una sempre più completa, ampia e variegata mole di contenuti che – in molti casi – può risultare un ostacolo ampio da superare per chi per ragioni di tempo, logistica e energie non possa permettersi un corso di 17 incontri o un percorso in tre livelli in 51 incontri.

Articolati in moduli più brevi ma non meno approfonditi, questi percorsi mirano a dotare i partecipanti delle principali tecniche di degustazione e delle fondamentali coordinate per muoversi nel mondo del vino.

I percorsi si svolgono in quattro, sei ed otto incontri e hanno come temi centrali la degustazione sensoriale, il mondo del vino (dalla vigna al calice), i territori del vino italiani ed esteri.

Ogni incontro ha un focus degustativo in più assaggi (dai due ai quattro) di vini scelti tra i più rappresentativi delle realtà e delle espressioni enologiche nazionali ed internazionali.

I Corsi di degustazione e avvicinamento al vino sono ideali per espandere i confini del nostro palato e della nostra cultura enogastronomica, assaporando espressioni enologiche non comuni e arricchendo con leggerezza e curiosità il nostro bagaglio gustativo.

Tra vigne e cantine, spumanti e vini dolci, analisi sensoriale e storia del buon bere: un viaggio a ritroso dai calici ai territori, per imparare ad intuire, comprendere e apprezzare il progetto enologico dietro ogni grande vino.