Tour e degustazione
“Bellezza e Potere”
Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Venezia
Viaggio nella Roma del libero pensiero
domenica 9 ottobre, h 10,30
(posti limitati / prenotazione obbligatoria)
Una mattinata speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio nella cultura e nella piacevolezza. Un’occasione unica per godere del connubio fra vino e cultura, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.
Programma
- Tour guidato con auricolari:
- Appuntamento alle ore 10,15 presso Piazza Colonna (presso la Fontana)
- Piazza Colonna
- Piazza di Montecitorio
- Galleria Sciarra
- Fontana di Trevi
- Pantheon
- Via Lata
- Chiesa di San Marcello
- Piazza Venezia
Il tour comprende tratti di passeggiata artistico-culturale: si consiglia l’utilizzo di scarpe comode ed adeguate.
A seguire, degustazione presso Wisdomless Club & Art Gallery, Via Sora 33 (Roma).
La degustazione terminerà alle ore 13/13,15.
La degustazione
Degustazione guidata dei vini dell’Azienda Agricola Biasiotto (Quero Vas, BL)
- Metodo Ancestrale Extra Brut “Zero 15”
- Prosecco Rosè Millesimato Extra Brut “Tati”
- Prosecco Millesimato Brut “Andrea Biasiotto”
A guidare il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, wine communicator e sommelier.
I vini saranno accompagnati da un piccolo appetizer.
(Sono possibili richieste specifiche per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)
Bellezza e potere, intellettuali e governanti, stampa e censura, libertà d’opinione e divieto di esprimersi: nessun’altra città più di Roma può raccontare l’eterno contrasto tra questi temi. Capitale imperiale, teocrazia, poi stato liberale, dittatura ed infine repubblica: tra le tante sfumature dei palazzi del potere si insinua la voce di chi vuol dire la sua. Il filo conduttore che lega insieme tante storie diverse è come sempre la bellezza, a volte tragica, unico comune denominatore della romanità. Dal Messaggero al Tempo, dalle testate dialettali alle statue parlanti passando per gli obelischi e i templi della propaganda degli imperatori un affascinante viaggio alla scoperta di quello che i romani non hanno mai avuto paura di dire.
A guidare il percorso culturale, la narrazione di Matteo Ippoliti guida professionale.
Il vino e la location
Ad accompagnare all’effervescenza del nostro itinerario, la tradizione enologica che caratterizza una delle eccellenze italiane in ambito spumantistico: Il Prosecco. A rappresentarla le interpretazioni tanto innovative quanto soprendenti di Andrea Biasiotto e della sua famiglia, l’Azienda Agricola Biasiotto, che da quattro generazioni sono creatori di vini spumanti di alta qualità. E anche in questo percorso non mancheranno i riferimenti alla storia, in un vero e proprio viaggio spumeggiante tra cultura del territorio e sensorialità.
Ad accoglierci al termine del tour il Wisdomless Club & Art Gallery, sito nella storica foresteria di Palazzo Boncompagni Duchi di Sora: un luogo senza tempo, in pieno stile anni’20, che racchiude in sé molteplici anime, tutte sorprendenti e fuori dal comune. Ispirato alle Wunderkammer /Stanze delle Meraviglie del passato, Wisdomless è (anche) uno speakeasy che mira a creare un’esperienza sensoriale unica, abbinata a cabinet de curiosité, memorabilia, oggetti rari e da collezione, in un ambiente retrò e altamente ricercato, in cui arte e antiquariato del passato si fondono con design e stimoli visivi contemporanei. Non mancano al suo interno ambienti a tema, animali in tassidermia e, ovviamente, stanze celate per i momenti più esclusivi. Al piano sottostante ci attende invece una vera e propria wunderkammer del mare: cimeli, quadri, oggetti d’antan che richiamano i viaggi e le esplorazioni, tra riferimenti letterari e strumenti tecnici di navigazione.
Come di consueto, al fine di garantire un miglior ascolto, verranno noleggiati degli auricolari ad un costo aggiuntivo di € 1,50 a persona.
Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it
Tour e degustazione
Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.
Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.
Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.
Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.