Tour e degustazione

 

“Bellezza e Potere”

Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza Venezia

Viaggio nella Roma del libero pensiero

 

domenica 9 ottobre, h 10,30

 

(posti limitati / prenotazione obbligatoria)

Gallery Esperienze Culturali

 

Una mattinata speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio nella cultura e nella piacevolezza. Un’occasione unica per godere del connubio fra vino e cultura, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.

Programma

  • Tour guidato con auricolari:
    • Appuntamento alle ore 10,15 presso Piazza Colonna (presso la Fontana)
    • Piazza Colonna
    • Piazza di Montecitorio
    • Galleria Sciarra
    • Fontana di Trevi
    • Pantheon
    • Via Lata
    • Chiesa di San Marcello
    • Piazza Venezia

Il tour comprende tratti di passeggiata artistico-culturale: si consiglia l’utilizzo di scarpe comode ed adeguate.

A seguire, degustazione presso Wisdomless Club & Art Gallery, Via Sora 33 (Roma).

La degustazione terminerà alle ore 13/13,15.

La degustazione

Degustazione guidata dei vini dell’Azienda Agricola Biasiotto (Quero Vas, BL)

  • Metodo Ancestrale Extra Brut “Zero 15”
  • Prosecco Rosè Millesimato Extra Brut “Tati”
  • Prosecco Millesimato Brut “Andrea Biasiotto”

A guidare il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, wine communicator e sommelier.

I vini saranno accompagnati da un piccolo appetizer.

(Sono possibili richieste specifiche per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)

Il tour

Bellezza e potere, intellettuali e governanti, stampa e censura, libertà d’opinione e divieto di esprimersi: nessun’altra città più di Roma può raccontare l’eterno contrasto tra questi temi. Capitale imperiale, teocrazia, poi stato liberale, dittatura ed infine repubblica: tra le tante sfumature dei palazzi del potere si insinua la voce di chi vuol dire la sua. Il filo conduttore che lega insieme tante storie diverse è come sempre la bellezza, a volte tragica, unico comune denominatore della romanità. Dal Messaggero al Tempo, dalle testate dialettali alle statue parlanti passando per gli obelischi e i templi della propaganda degli imperatori un affascinante viaggio alla scoperta di quello che i romani non hanno mai avuto paura di dire.

A guidare il percorso culturale, la narrazione di Matteo Ippoliti guida professionale.


Il vino e la location

Ad accompagnare all’effervescenza del nostro itinerario, la tradizione enologica che caratterizza una delle eccellenze italiane in ambito spumantistico: Il Prosecco. A rappresentarla le interpretazioni tanto innovative quanto soprendenti di Andrea Biasiotto e della sua famiglia, l’Azienda Agricola Biasiotto, che da quattro generazioni sono creatori di vini spumanti di alta qualità. E anche in questo percorso non mancheranno i riferimenti alla storia, in un vero e proprio viaggio spumeggiante tra cultura del territorio e sensorialità.

Ad accoglierci al termine del tour il Wisdomless Club & Art Gallery, sito nella storica foresteria di Palazzo Boncompagni Duchi di Sora: un luogo senza tempo, in pieno stile anni’20, che racchiude in sé molteplici anime, tutte sorprendenti e fuori dal comune. Ispirato alle Wunderkammer /Stanze delle Meraviglie del passato, Wisdomless è (anche) uno speakeasy  che mira a creare un’esperienza sensoriale unica, abbinata a cabinet de curiosité, memorabilia, oggetti rari e da collezione, in un ambiente retrò e altamente ricercato, in cui arte e antiquariato del passato si fondono con design e stimoli visivi contemporanei. Non mancano al suo interno ambienti a tema, animali in tassidermia e, ovviamente, stanze celate per i momenti più esclusivi. Al piano sottostante ci attende invece una vera e propria wunderkammer del mare: cimeli, quadri, oggetti d’antan che richiamano i viaggi e le esplorazioni, tra riferimenti letterari e strumenti tecnici di navigazione.

Come di consueto, al  fine di garantire un miglior ascolto, verranno noleggiati degli auricolari ad un costo aggiuntivo di € 1,50 a persona.

 

Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it

 

Gallery Esperienze Culturali

 

Tour e degustazione

Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.

Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.

Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.

Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.