Tour e degustazione

“Caravaggio: genio e follia”

Vino, arte e cultura nel cuore di Roma

 

domenica 22 gennaio, h 10,30

 

(posti esauriti –> nuova data disponibile: sabato 21 gennaio)

 

Programma

Caravaggio: fu più grande il genio o la sregolatezza? Una parabola umana ed artistica che da quattro secoli affascina e divide.

Il realismo, il chiaroscuro, la drammatizzazione bastano a compensare omicidi e violenze?

Ripercorreremo i passi di Michelangelo Merisi sui sentieri di una Roma lontana eppure simile alla nostra, per avvicinarci all’uomo che più è stato specchio della sua epoca.

 

Tour guidato con gli auricolari a distanza:

Il tour comprende tratti di passeggiata artistico-culturale: si consiglia l’utilizzo di scarpe comode ed adeguate.

A seguire, degustazione presso il Teatro Arciliuto (Piazza di Montevecchio, 5 – Zona P.za Navona / Piazza del Fico).

La degustazione terminerà alle ore 13/13,15.

La degustazione

Degusteremo una selezione enologica territoriale di Sancarraro (Petrosino, TP). Nello specifico:

  • Lilibeum Sicilia DOC Grillo
  • Mare Magnum Sicilia IGT Viognier
  • Orion Sicilia IGT Syrah e Nero d’Avola

I vini saranno accompagnati dal light lunch e aperitivo del Teatro Arciliuto, con crostini misti e un assaggio di primi piatti.

(Sono possibili richieste specifiche per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)

Il vino e la location

Ospite enologico speciale sarà l’azienda Sancarraro, una realtà di nicchia e qualitativa del territorio siciliano e interprete affascinante dell’enologia marsalese.

Ai calici stimolanti di Sancarraro abbineremo la bellezza e l’accoglienza del Teatro Arciliuto, affascinante teatro e sala espositiva all’interno di Palazzo Chiovenda, antica dimora cinquecentesca in Piazza di Montevecchio (Piazza Navona / Chiostro del Bramante) e prima ancora villa romana del II sec d.C.
Il Teatro si compone di due grandi sale, la prima è un salotto culturale ricco di stile e sfumature artistiche. La seconda, al piano inferiore, presenta ancora la muratura romana e può vantare al suo interno un vero e proprio anifteatro per le performance artistiche. A farci compagnia i racconti, le armonie e la poesia di Enzo e Giovanni Samaritani, anime del Teatro.


A guidare il percorso culturale, la narrazione di Matteo Ippoliti guida professionale.

Ad arricchire il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, wine communicator e sommelier.

Una mattinata speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio nella cultura e nella piacevolezza. Un’occasione unica per godere del connubio fra vino e cultura, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.

Partecipazione e condizioni (posti esauriti –> nuova data disponibile: sabato 21 gennaio)

Come di consueto, al  fine di garantire un miglior ascolto, verranno noleggiati degli auricolari ad un costo aggiuntivo di € 1,50 a persona.

Il programma potrebbe subire variazioni in base alle esigenze logistiche e al contesto.

 

Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it

 

Tour e degustazione

Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.

Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.

Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.

Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.