Degustazione

Al tramonto nel cuore di Roma

 

domenica 16 luglio 2023, dalle h 18,30

Dehors di Exp – Caffè delle Esposizioni, Via Nazionale 194 (Roma)

 

Prenota o Regala

Gallery Esperienze Enogastronomiche

 

Celebriamo la bellezza del Centro Storico di Roma con una serata speciale fra arte, cultura, vino e ricette.

Ad accompagnare l’affascinante incanto di Roma al tramonto sarà la straordinaria ricchezza del nostro territorio: all’interno di un suggestivo complesso museale fra i più autorevoli di Roma, fonderemo la tradizione gastronomica italiana e le creazioni enologiche di una realtà di nicchia e qualitativa del territorio siciliano, Sancarraro, interprete affascinante dell’enologia marsalese.

Un appuntamento speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio sensoriale. Un’occasione unica per godere della cultura e della bellezza, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.

 

Il programma

Degustazione di tre vini e tre ricette presso il dehors di Exp – Caffè delle Esposizioni, Via Nazionale 194 (Roma).

La degustazione terminerà alle ore 21,15/30: chi desidera fermarsi a cena potrà prenotare per tempo un tavolo.

La degustazione

Degustazione guidata di 3 vini di Sancarraro (Petrosino, TP):

  • Spumante Orion Sicilia DOC Grillo
  • Mare Magnum Sicilia IGT Viognier
  • Lilibeum Sicilia DOC Nero d’Avola

I vini saranno accompagnati dalle ricette di Exp Caffè delle Esposizioni:

  • Crema di piselli ricotta di pecora al limone erbe aromatiche
  • Merluzzo mi-cuit peperoni capperi e basilico
  • Pacchero con ragù di pesce

(Sono possibili richieste specifiche per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)

La location e i protagonisti

Ospite enologico speciale sarà l’azienda Sancarraro, una realtà di nicchia e qualitativa del territorio siciliano e interprete affascinante dell’enologia marsalese.

Sancarraro è il soprannome – “ngiuria” – dato alla famiglia Anselmi e ai suoi discendenti che, già nell’800, producevano vino nel comune di Mazara del Vallo, nei pressi dell’attuale riserva naturale di Lago Preola e Gorghi Tondi. Un vino oggi premiato sia a livello nazionale che internazionale. I vini di Sancarraro raccontano in ogni calice l’eccellenza di un territorio baciato da sempre dagli dei del vino: una tradizione antica che si sposa con la moderna ricerca della qualità e il desiderio di intraprendere strade nuove mirate tanto alla persistenza quanto alla piacevolezza gustativa.

Ad ospitarci il dehors di Exp, Caffè delle Esposizioni, bistrot contemporaneo ed elegante all’interno del rinomato Palazzo delle Esposizioni, sede di mostre ed eventi artistici. Exp si compone di un giardino mediterraneo e un’ampia sala che, oltre alla proposta gastronomica dinamica e stimolante, ospita eventi legati all’arte e uno spazio dedicato all’ozio creativo e al buon cibo.

A guidare il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, docente del vino, wine communicator e sommelier.

Ha creato DGexperience – realtà poliedrica che fonde vino, arte, cultura e comunicazione – che a Roma e in tutta Italia ha costruito un network di migliaia di appassionati, contatti e location. DGexperience collabora con realtà territoriali e culturali (aziende e fondazioni, aziende vitivinicole, consorzi, alberghi, associazioni, gallerie d’arte e location culturali) con l’obiettivo di valorizzare e raccontare il patrimonio culturale e territoriale italiano e mondiale.

 

Per info e prenotazioni:

335 421015 / info@dgexperience.it

FB: DGexperience / IG: dgexperience.it

 

Prenota o Regala

Gallery Esperienze Enogastronomiche

 

Tour e degustazione

Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.

Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.

Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.

Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.