Degustazione di vini e ricette

Bollicine al tramonto nel cuore di Roma

 

domenica 30 luglio 2023, alle h 19,30

Dehors di Exp – Caffè delle Esposizioni, Via Nazionale 194 (Roma)

 

Posti limitati / Prenotazione obbligatoria

 

Prenota o Regala

Gallery Esperienze Enogastronomiche

 

Celebriamo la straordinaria ricchezza del nostro territorio abbinando la suggestiva bellezza di un complesso museale fra i più autorevoli di Roma, la tradizione gastronomica italiana e le effervescenti espressioni enologiche di un’eccellenza spumantistica, Il Prosecco, di cui degusteremo tre versioni meno tra le meno convenzionali e più stimolanti.

Un appuntamento speciale in cui ci dedicheremo un vero e proprio viaggio sensoriale. Un’occasione unica per godere della cultura e della bellezza, ma soprattutto del racconto di chi ne ha fatto non solo una passione, ma un percorso di vita.

Il programma

Degustazione guidata di 3 vini dell’Azienda Agricola Biasiotto (Quero Vas, BL):

  • Metodo Ancestrale Zero 15
  • Prosecco Rosè Millesimato Extra Brut Tati
  • Prosecco fermo “tranquillo” (molto raro)

I vini saranno accompagnati dalle ricette di Exp Caffè delle Esposizioni:

  • Carpaccio di spada affumicato con rucola e pomodorini infornati
  • Tartare di tonno pesche basilico e dresding alla soia
  • Gnocchetti con zucchine e zafferano

(Sono possibili richieste specifiche per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)

La location e i protagonisti

Ospite enologico speciale sarà l’Azienda Agricola Biasiotto, da quattro generazioni tra le realtà più dinamiche di una delle eccellenze italiane in ambito spumantistico: Il Prosecco. Fra calici e racconti, degusteremo alcune interpretazioni sia ancestrali che innovative di vini spumanti (e non) di alta qualità. E in questo racconto sensoriale non mancheranno i riferimenti alla storia, alla cultura, alla passione, in un vero e proprio viaggio spumeggiante tra cultura del territorio e sensorialità.

Ad ospitarci il dehors di Exp, Caffè delle Esposizioni, bistrot contemporaneo ed elegante all’interno del rinomato Palazzo delle Esposizioni, sede di mostre ed eventi artistici.

Exp si compone di un giardino mediterraneo e un’ampia sala che, oltre alla proposta gastronomica dinamica e stimolante, ospita eventi legati all’arte e uno spazio dedicato all’ozio creativo e al buon cibo.

A guidare il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, docente del vino, wine communicator e sommelier.

Ha creato DGexperience – realtà poliedrica che fonde vino, arte, cultura e comunicazione – che a Roma e in tutta Italia ha costruito un network di migliaia di appassionati, contatti e location. DGexperience collabora con realtà territoriali e culturali (aziende e fondazioni, aziende vitivinicole, consorzi, alberghi, associazioni, gallerie d’arte e location culturali) con l’obiettivo di valorizzare e raccontare il patrimonio culturale e territoriale italiano e mondiale.

Partecipazione:

  • € 30 (entro il 18 luglio e per i primi ospiti)
  • € 35 a seguire

 

Per info e prenotazioni:

335 421015 / info@dgexperience.it

FB: DGexperience / IG: dgexperience.it

 

Prenota o Regala

Gallery Esperienze Enogastronomiche

 

Degustazione di vini e ricette

Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.

Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.

Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.

Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.