Tour e degustazione

Canova: la poesia del Neoclassicismo

Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, S.Antonio dei Portoghesi

 

domenica 21 gennaio, h 10,30

 

(posti esauriti: prossimo evento “Sulle orme di Napoleone“)

Gallery Esperienze Culturali

 

Programma

Tour guidato con auricolari:

Il tour comprende tratti di passeggiata artistico-culturale: si consiglia l’utilizzo di scarpe comode ed adeguate.

A seguire, degustazione presso Teatro Arciliuto (Piazza di Montevecchio 5, Roma).

La degustazione terminerà alle ore 13/13,15.

La degustazione

Degustazione guidata di 3 vini di Sancarraro (Petrosino, TP):

  • Spumante Orion Grillo Sicilia DOC
  • Orion Catarratto Lucido Sicilia DOC Bianco
  • Lilibeum Nero d’Avola Sicilia DOC Rosso

I vini saranno accompagnati da selezioni enogastronomiche  e ricette del Teatro Arciliuto:

  • Crostini misti
  • Risotto alle verdure di stagione
  • Pasta alla Norma

(Sono possibili richieste specifiche per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione)

Il tour
Antonio Canova e Roma: una storia d’amore come quelle dei romanzi.
Quando il giovane veneto scelse la pietra come suo mezzo espressivo comprese che Roma era l’unico luogo che potesse chiamare casa.
Passeggiando per le vie della città Eterna insieme al “nuovo Fidia” lo spirito della Roma antica e dei maestri del marmo permea le esigenze moderne e fa da cornice alle opere del genio del secolo XVIII.

 

La location e i protagonisti

Ospite enologico speciale sarà l’azienda Sancarraro, una realtà di nicchia e qualitativa del territorio siciliano e interprete affascinante dell’enologia marsalese.

Sancarraro è il soprannome – “ngiuria” – dato alla famiglia Anselmi e ai suoi discendenti che, già nell’800, producevano vino nel comune di Mazara del Vallo, nei pressi dell’attuale riserva naturale di Lago Preola e Gorghi Tondi. Un vino oggi premiato sia a livello nazionale che internazionale. I vini di Sancarraro raccontano in ogni calice l’eccellenza di un territorio baciato da sempre dagli dei del vino: una tradizione antica che si sposa con la moderna ricerca della qualità e il desiderio di intraprendere strade nuove mirate tanto alla persistenza quanto alla piacevolezza gustativa.

Ad accompagnare la qualità del nostro itinerario, la tradizione enologica che caratterizza il territorio italiano in una selezione che fonderà storia e racconti, in un vero e proprio viaggio tra cultura del territorio e sensorialità.

Al vino abbineremo le ricette, l’accoglienza e la bellezza unica del Teatro Arciliuto, suggestivo e avvolgente luogo di cultura, di arte e di condivisione.

A guidare il percorso enologico, il racconto di Daniele Graziano, docente del vino, wine communicator e sommelier.

Ha creato DGexperience – realtà poliedrica che fonde vino, arte, cultura e comunicazione – che a Roma e in tutta Italia ha costruito un network di migliaia di appassionati, contatti e location. DGexperience collabora con realtà territoriali e culturali (aziende e fondazioni, aziende vitivinicole, consorzi, alberghi, associazioni, gallerie d’arte e location culturali) con l’obiettivo di valorizzare e raccontare il patrimonio culturale e territoriale italiano e mondiale.

Partecipazione: posti esauriti –> prossimo evento “Sulle orme di Napoleone

 

Come di consueto, al  fine di garantire un miglior ascolto, verranno noleggiati degli auricolari ad un costo aggiuntivo di € 1,50 a persona.

In caso di pioggia il programma verrà rispettato aiutandosi come sempre con auricolari a distanza ed ombrello (che le chiediamo di portare con sè in caso di maltempo).

 

Per info e prenotazioni:
335 421015 / info@dgexperience.it
FB: DGexperience / IG: dgexperience.it

 

 

Prenota o Regala

Gallery Esperienze Culturali

 

Tour e degustazione

Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.

Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.

Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.

Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.