Cena e degustazione

Rothko / L’Arte dell’Emozione

Arte, Cucina, Vino

 

Venerdì 13 dicembre 2024, h 20,30

presso Osteria Canali, Via dei Canali 34, Salerno

 

posti limitati / prenotazione obbligatoria

Gallery Esperienze Enogastronomiche

 

Mistico, minimalista, concettuale: Mark Rothko è stato un unicum nel panorma astrattista del ‘900. Un contesto da lui sempre rifiutato a beneficio di un’arte da lui intesa come vittoria sulla solitudine e l’incomunicabilità umana, per portare all’estremo il respiro creativo e il fluire delle emozione.

In una serata speciale armonizzeremo e fonderemo arte, ricette e vini: un matrimonio sensoriale creato per esaltare gli “aromi e sapori” delle sfumature visuali di un artista che e’ stato molto di più delle sue opere e del suo stile inconfondibile. Il contesto non poteva che essere l’Osteria Canaliristorante ormai storico nel cuore di Salerno – che fonde da sempre l’arte della cucina a letteratura, musica, teatro, poesia. Un connubio eccellente ed eccezionale che si rinnova di anno in anno e che fonda le sue radici nella tradizione enogastronomica cilentana, orchestrato come sempre dalla sua anima e musa, Sabrina Prisco.

A guidare lo stimolante percorso, il racconto di Daniele Graziano, wine communicator, docente del vino e sommelier. Ha creato DGexperience – realtà poliedrica che fonde vino, arte, cultura e comunicazione – che a Roma e in tutta Italia ha costruito un network di migliaia di appassionati, contatti e location. DGexperience collabora con realtà territoriali e culturali con l’obiettivo di valorizzare e raccontare il patrimonio culturale italiano e mondiale.

Ad armonizzarsi con le opere le creazioni enologiche di Cantine Tempere – autorevole interprete di un’enclave ancora parzialmente nascosta dell’eccellenza campana, il Vallo di Diano – e della famiglia Pica, da generazioni ambasciatrice campana di passione vitivinicola e brillante imprenditorialità fra Salerno e Roma.

Le ricette e i vini in abbinamento

  • Red, green and yellow on white
    • in abbinamento: Metodo Classico Metodo T (Aglianico) 2021 – Cantine Tempere
  • Risotto “Rothko Chapel”
    • in abbinamento: Campania Fiano Monteroro 2022 – Cantine Tempere
  • Filetto “assoluto”
    • in abbinamento:  Campania Aglianico Tempere 2019 – Cantine Tempere
  • Field Painting
    • in abbinamento: Vernaccia di Serrapetrona Dolce

Sono possibili modifiche al menu per allergie o intolleranze previa condivisione con l’organizzazione.

 

A raccontarci le ricette e la location: Sabrina Prisco, anima di Osteria Canali

A raccontarci il vino e gli abbinamenti: Daniele Graziano di DGexperience

 

posti limitati / prenotazione obbligatoria

Cena e degustazione: € 40

 

Per info e prenotazioni:

335 421015 / info@dgexperience.it

FB: DGexperience / IG: dgexperience.it

 

Gallery Esperienze Enogastronomiche

 

Cena e degustazione

Eventi enogastronomici a Salerno

Gli eventi enogastronomici, le degustazioni, le cene tematiche sono caratterizzate da passione, contaminazione e cultura: gli elementi perfetti per vivere esperienze sensoriali a 360 gradi. Il mondo del vino incontra la cucina gourmet, la pittura, la fotografia e tutte le molteplici espressioni dell’eccellenza.

Passione, cultura e leggerezza: perché il vino è armonia, qualità e gioia di vivere. Un connubio di cibo e vino, arte e cultura, storia e leggenda: un racconto attraverso il wine tasting di aromi e sapori, per conoscere e vivere eccellenze antiche e contemporanee.

Un’esperienza di qualità e di piacere vissuta in location uniche ed esclusive, accompagnati da artisti e professionisti enograstronomici e culturali.

Eventi a numero limitato per godere al meglio del contatto diretto con le donne e gli uomini protagonisti delle grandi eccellenze italiane ed internazionali: un dialogo armonico e gioioso sull’arte della terra, della tavola, della vita.